top of page

Denominazione

IGP Campania

Coltivazione

Coltivazione biologica

Uvaggio

Falanghina

latitudine, esposizione

e tipologia dei terreni

Vigneto in località Monticello

240 metri s.l.m. ,

esposto a Sud-Est, di natura prevalentemente calcarea, sciolto e con buona

sostanza organica

 

Vigneto in località Madonna del Bagno 190 metri s.l.m.,

esposto a Sud-Est, di natura

calcareo-argillosa con elevata presenza di scheletro e

con buona sostanza organica

 

Vigneto in località San Michele

260 metri s.l.m. , esposto a Sud-Est , di natura prevalentemente calcarea, sciolto , in parte sabbioso e con buona sostanza organica

L'Astrale

Falanghina, annate 0000-0000

Descrizione

L'Astrale, sublime Falanghina di Terre dell'Angelo, trae origine dalle vigne incantate dell'affascinante Sannio Beneventano, la sua dimora di elezione. Sulle sinuose pendici del Matese, tra Gioia Sannitica ed Alife, cresce in un antico vigneto risalente ai primi anni sessanta del '900, dove il sistema di allevamento a pergola ne esalta la nobiltà.

In questa terra di magia, Terre dell'Angelo celebra la Falanghina con una visione moderna, perseguendo l'obiettivo di creare un vino che, preservando la sua intrinseca acidità e aromaticità, esprima al massimo il carattere unico del terroir che lo vede nascere.

Le uve, raccolte con amore e dedizione, vengono prontamente condotte in cantina, dove, dopo essere state delicatamente diraspate, si sottopongono a una soffice pigiatura e macerazione di almeno 4 giorni. Successivamente, il processo di vinificazione si trasferisce in anfore di terracotta, dove prende vita la fermentazione malolattica, sottolineando l'artigianalità e l'attenzione ai dettagli.

Il periodo di affinamento, un suggestivo viaggio di 8 mesi, comprende saggi batonnage nelle prime settimane, arricchendo il vino di complessità e profondità. Infine, dopo ulteriori 4 mesi di paziente attesa in bottiglia, L'Astrale svela la sua essenza prima di essere presentato al mondo, un'elegante sinfonia di sapori che cattura l'anima del territorio.

Società Agricola a.r.l..png
s.png

La Volta

Pallagrello bianco, annate 0000-0000

5.png
10.png

La Volta

Pallagrello bianco, annate 0000-0000

Società Agricola a.r.l..png
11.png

L'Astrale

Falanghina, annate 0000-0000

bottom of page